Velletri Residenza d’Artista – Edizione 2025 dedicata a Pier Paolo Pasolini

Due giornate intense e partecipatissime all’Auditorium Romina Trenta della Casa delle Culture e della Musica di Velletri, dove si è svolta la seconda edizione del concorso “Velletri Residenza d’Artista”, quest’anno dedicata a Pier Paolo Pasolini nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. Sabato 29 e domenica 30 novembre il teatro si è materializzato con tutta la sua magia, grazie anche alla varietà delle messinscene, capaci di spaziare da testi di Franca Valeri a monologhi di Stefano Massini, passando per “Ragazzi di vita” e affrontando nelle varie performances i più disparati temi come eutanasia, violenza sulle donne, esistenzialismo in una multiforme proposta artistica.

Il concorso, che ha visto salire sul palco ben 17 artisti con monologhi e dialoghi ispirati all’impegno civile, ha trasformato il teatro in un luogo vivo di riflessione e partecipazione. Grande il coinvolgimento del pubblico, che ha riempito ogni ordine di posto e contribuito con il voto popolare all’assegnazione dei premi, insieme alla giuria di qualità composta dagli attori Francesca La Scala, Cristina Aubry, Massimo Reale e Mario Podeschi.  Sono stati 112 i votanti di sabato, mentre 109 quelli di domenica, anche a testimonianza di un grande equilibrio. 

Il premio come miglior attore è andato al giovanissimo Leandro De Pasquale (classe 2008), apprezzato all’unanimità da pubblico e giurati. Miglior performance alla Compagnia dei Selvaggi, mentre Valentina Turi è stata premiata come miglior attrice. Premio anche per Ylenia Galli nella sezione professionisti.  

Un’edizione, la seconda, che ha confermato il valore di questa iniziativa, capace di coniugare arte, memoria e partecipazione. Tra gli applausi del pubblico, dopo la consegna dell’attestato a tutti i partecipanti che elenchiamo di seguito, si è conclusa una due giorni emozionante e ricca. Grazie alla bravura di Leandro De Pasquale, Gioia Scacchia, Rita Rossi, Alfredo Marino, Francesca Torino, Loretta Moriconi, I Selvaggi, Ylenia Galli, Malì Cecere, Cu.Spi.De, Alessandro Gemma e Lisa Manna, Andrea Costantini, Carlo Carones e Valentina Turi, Luigi Di Francesco, Eleonora Testi.

A suggellare il successo del concorso e il suo spirito la citazione di Fiorenzo Fiorentini con cui il direttore artistico Giacomo Zito ha concluso: “Il teatro non morirà mai. Finché esisterà l’essere umano, esisterà il teatro”.

PREMIO MIGLIOR ATTORE NON PROFESSIONISTA A LEANDRO DE PASQUALE

PREMIO MIGLIOR ATTRICE NON PROFESSIONISTA A VALENTINA TURI

PREMIO MIGLIORE MESSINSCENA A “I SELVAGGI”

PREMIO MIGLIOR ATTRICE PROFESSIONISTA A YLENIA GALLI

© 2025 Fondarc. Tutti i Diritti Riservati.