Direzione artistica

Giacomo Zito

Giacomo Zito, 1967, diplomato nel 1990 presso l'Accademia Nazionale di Arte Drammatica "S. D' Amico" di Roma (istituzione statale per la formazione di attori e registi che rilascia titolo di studio di livello universitario). Tra gli insegnanti: Andrea Camilleri, Luca Ronconi, Monica Vitti, Marisa Fabbri, Lorenzo Salveti, Mario Ferrero, Massimo Foschi.
Ha ottenuto con borsa di studio CEE la partecipazione al corso di specializzazione per attori alla Guildhall School (Londra), in lingua inglese.
Ha partecipato al Laboratorio Internazionale "Prima del Teatro" (Teatro di Pisa) per tre edizioni. È stato selezionato tra i giovani registi per il Seminario con Eugenio Barba e gli attori dell'Odin Teatret (Teatro di Roma).
Attività professionale.

Per il cinema è stato il protagonista del film "Il teppista" di V. Perugini, (Festival di Venezia 1994) con cui ha collaborato come aiutoregista nel film "L'appuntamento", con A. Molinari.
In televisione ha partecipato, tra le varie, alla serie "Classe di ferro", "Quelli della speciale", regia di B. Corbucci, e alle fictions "Il Capitano", regia di V. Sindoni, “Don Matteo”, regia di G. Base, “Butta la luna”, regia di V. Sindoni, “I Cesaroni”, regia di F. Vicario.

In teatro ha lavorato con Luca Ronconi, Massimo Castri, Giancarlo Cobelli, Andrea Camilleri, Adriana Martino, Fiorenzo Fiorentini, Pino Micol, Mario Missiroli, come attore e come aiutoregista.
È regista di "Bertrand de Saint Geniés" di R. Stroili Gurisatti, con Giuseppe Battiston e Luciano Virgilio, "Casina" di Plauto, con Fiorenzo Fiorentini, “Più stupidi di così”, con I Picari, “La Venexiana” da anonimo del ‘500, con Antonella Elia, “Brancaleone e la sua armata” di e con Pippo Franco.
Nell’ottobre 2021 mette in scena “38 giorni per cambiare vita” di Giuseppe Della Misericordia, opera segnalata al Premio Campanile 2020, su commissione della “Campaniliana - Premio Nazionale Teatrale Achille Campanile”
È autore e regista di: "Clizia – Doppio Inganno”, da N. Machiavelli, con Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, “Il Re sono io” con Gianfranco D’Angelo, “Io e Roma” con Gianfranco d’Angelo, “Vita da Principi”, format di visite teatralizzate presso Palazzo Chigi in Ariccia, “Mia dolcissima Clara – l’ultima notte di Robert Schumann”, “Orlando Furioso - Labirinto d’amore”, “Don Giovanni” con Luigi Pisani e Chiara Di Stefano, “La Carezza dl Fuoco” con Luigi Pisani, Nicola Sorrenti, Tonino Tosto, “All’Inferno” con Luigi Pisani, Nicola Sorrenti, Elena Crucianelli e altri.
Direzione artistica.

È direttore artistico del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, dove, dal 2009 al 2014 e dal 2016 al 2021, tra le tante produzioni nazionali e internazionali, ha firmato edizioni con artisti di prestigio quali Michele Placido, Alessio Boni, Giancarlo Giannini, Alessandro Benvenuti, Barbara De Rossi, Tullio Solenghi, Debora Caprioglio, Ennio Fantastichini, Alessandro Haber, Giorgio Pasotti, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Francesco Montanari, Giuseppe Zeno e molti altri. Dal 2008 è il direttore artistico della rassegna teatrale estiva “Fantastiche Visioni”, Ariccia.
Nel novembre 2008 ha fondato e inaugurato ad Ariccia il Teatro Comunale “G.L. Bernini”, di cui è l’attuale direttore artistico.
Da gennaio 2022 è direttore artistico della Fondarc – Fondazione di Arte e Cultura Città di Velletri.

Attività didattica

Specializzatosi nella didattica per la formazione dell’attore, ha tenuto laboratori e seminari presso vari istituti (Laboratorio Gabrielli, Teatro di Roma; Civica Accademia d'Arte Drammatica di Udine; presso L'Università Popolare di Roma (UPTER) e presso scuole medie e superiori, attraverso progetti del comune di Roma e della Regione Lazio; dal 2008 è docente di recitazione presso la Roma Film Academy (Scuola internazionale di Cinema e Televisione – Campus Cinecittà Studios).
© 2023 Fondarc. Tutti i Diritti Riservati.