“Calcando le scene della nostra storia”: domenica 30 giugno (ore 18.30) “Sacro Cantare”

Proseguono le attività culturali della programmazione di “Calcando le scene della nostra storia”, fitto calendario di eventi messo a punto dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio del Comune di Velletri e il supporto della Banca Popolare del Lazio. Dopo i primi appuntamenti dell’anno, con “Le donne al sepolcro”, lo spettacolo “Trivium Gospel” e il partecipatissimo “Morricone e noi” la prossima data è il 30 giugno e prevede il concerto “Sacro Cantare – polifonia d’autore dai classici ai contemporanei – Qui bene cantat bis orat” (ore 18.30, Auditorium “Romina Trenta”).

Il percorso musicale tracciato in questo concerto offre l’occasione di presentare inedite prospettive di ascolto dei momenti più significativi della devozione in musica. Nel programma sono affiancati autori antichi e compositori contemporanei che hanno utilizzato lo stesso testo sacro per la realizzazione dei loro lavori.

Prendendo spunto dalle parole di S. Agostino “Qui bene cantat bis orat”, è stata costruita una lettura parallela della preghiera cristiana, per offrire una doppia interpretazione di brani fondamentali: dal Regina Coeli al Verbum Caro, dallo Stabat Mater a momenti di riflessione dal cantico dei Cantici, dall’Ave Maria dei Dialoghi delle Carmelitane alla preghiera di protesta delle Madri argentine di Plaza de Majo e alla supplica accorata del Sub tuum Praesidium di M.Kocsar. 

Un esempio particolarmente significativo il brano Verbum Caro proposto nella versione cinquecentesca di Orlando Di Lasso, e quasi in contrappunto con la partitura di Carlo Demartini, composta per l’Aureliano e presentata in prima esecuzione il 15 giugno nell’ambito della rassegna “Musica, Immagine, Parola, Preghiera” a S. Maria Immacolata all’Esquilino in Roma.

Il cast artistico è composto dalla direttrice Piera Lanciani insieme alla CorAle Femminile Aureliano, con Fabio Montesi al pianoforte e la partecipazione della voce bianca solista Sofia Paterni. L’ingresso è al costo di 10 euro, fino ad esaurimento posti. La Casa delle Culture e della Musica, antica dimora seicentesca ed ex convento carmelitano, ospita l’Auditorium “Romina Trenta” ed è raggiungibile in Piazza Trento e Trieste, 2 a Velletri. Info su www.fondarc.it.

© 2023 Fondarc. Tutti i Diritti Riservati.