Calcando le scene della nostra storia: domenica 29 settembre (ore 18.30): “Sono sempre canzonette”

Uno spettacolo originale e divertente pensato per coinvolgere attivamente gli spettatori attraverso un viaggio tra diversi generi musicali in un’alternanza di canto corale e solistico, con la partecipazione della Corale Femminile Aureliano e del tenore Riccardo Cecchi accompagnati al pianoforte dal Maestro Fabio Montesi.

Il canto guiderà il pubblico in un percorso musicale di “Canzonette” e “Villanelle”, forme profane d’intrattenimento tipiche del periodo rinascimentale a tema amoroso o giocoso, ma anche satirico o celebrativo, alternate a “Canzoni” di facile ascolto, tratte dal repertorio di musica popolare e leggera, dalla canzone napoletana classica fino a brani di più recente composizione.

Nel programma il viaggio parte dalla polifonia rinascimentale di Gabrieli, Falconieri, Gastoldi, fino ad arrivare ad un grande classico di Ramirez, attraverso brani musicali molto popolari: dalle “Spingule Francesi” di S. Di Giacomo e E. De Leva alle “Villanelle” dell’anonimo napoletano Sbruffapappa, all’ironico “Pippo non lo sa” di Kramer, dal successo mondiale di Modugno “Nel blu dipinto di blu” al romantico senza tempo “Can’t Help Falling in Love”, indissolubilmente legato a Elvis Presley, dalla più nota “Parlami d’amore Mariù”, di E. Neri – C. A. Bixio, alla napoletana Funiculì Funiculà di G. Turco – L. Denza, dalla romana “Arrivederci Roma”, di R. Rascel – P. Garinei e S. Giovannini, fino a “Roma nun fa’ la stupida stasera” di A. Trovajoli – P. Garinei e S. Giovannini.

Gli spettatori verranno invitati a partecipare attivamente al concerto intonando qualche strofa insieme al coro.

Cast Artistico

Tenore: Riccardo Cecchi

CorAle Femminile Aureliano

Direttrice Piera Lanciani

Pianoforte: Fabio Montesi

Domenica 29 settembre, ore 18.30, Casa delle Culture e della Musica. Biglietteria aperta dalle ore 17.30 in loco. Ingresso € 10.

Ultima tappa per il progetto della Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri, con il patrocinio del Comune di Velletri e il contributo della Regione Lazio. Un percorso artistico sulle antiche pietre della nostra città.

© 2023 Fondarc. Tutti i Diritti Riservati.