Sold out per i “Favete Linguis”. Il 20 gennaio Alessandro Benvenuti al Teatro Artemisio-Volonté

È iniziato nel migliore dei modi il 2024 al Teatro Artemisio-Volonté di Velletri. Un annunciato sold out, con Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi, per la prima del nuovo anno nella stagione organizzata dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri, diretta da Giacomo Zito, con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Velletri e la collaborazione dell’ATCL. Applausi, musica ed emozione per “Cetra…una volta”, con i Favete Linguis.

Gli artisti hanno costruito, con una delicatezza incredibile, un concerto spettacolo che non ha sciupato neanche un minuto di esibizione tanto è stato concentrato nei contenuti e nella trasmissione emozionale. I Favete Linguis, in pratica, hanno voluto sì omaggiare e il quartetto più celebre del della cultura italica attingendo a un repertorio sconfinato e geniale fatto di testi, musica, canzoni, parodie, allusioni. Il trio, però, non ha fatto il verso al Quartetto Cetra: si è concentrato nell’omaggio attraverso gli atteggiamenti artistici: il modo di vivere il palco, la maniera di interpretare l’arte e lo spettacolo. Gli sketch, infatti, sono molto attualizzati e coprono un’intera epoca culturale che sconfina fino ai giorni nostri. È nato così un omaggio tutt’altro che scontato e nostalgico, bensì vibrante e vivace, che ha saputo far rivivere lo stesso Quartetto con una vigoria incredibile che ha riattraversato perfino le più grottesche pagine della cronaca, politica e sociale, di oggi. La data veliterna si è conclusa con una standing ovation, a testimonianza dell’alta empatia venutasi a creare fra attori e pubblico.

Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli presentano una produzione ATPR conTONI FORNARI, EMANUELA FRESI, STEFANO FRESI IN CETRA UNA VOLTAe con Cristiana Polegridi Toni Fornariregia Augusto Fornariuna produzione A.T.P.R. Ass. Teatri per Roma

La stagione dell’Artemisio-Volonté prosegue con un altro grande interprete: sabato 20 gennaio, alle ore 21, Alessandro Benvenuti porterà sul palco di Velletri “Falstaff a Windsor”. Dopo i successi di “Nero Cardinale” e “L’avaro”, si rinnova la collaborazione tra Ugo Chiti, Alessandro Benvenuti e gli attori di Arca Azzurra per un lavoro dedicato a uno dei grandi personaggi scespiriani, Falstaff. Il Dramaturg tratteggia un profilo perfetto per il grande attore, attingendo tanto ai drammi storici “Enrico IV” e “Enrico V” quanto alla figura farsesca che emerge dalle “Allegre comari di Windsor”. In questo adattamento l’eroe e antieroe “resuscita” a Windsor esprimendo, gigione e irridente, la natura del suo personaggio: un’arroganza aristocratica, con un sangue plebeo, popolaresco, che muta dalla rabbia al sarcasmo ma rimane disarmante, quasi patetico, perché non conosce, o non sa, darsi le regole e la consapevolezza dell’età che “indossa”. “Falstaff a Windsor” è liberamente tratto da “Le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare. Adattamento e regia di Ugo Chiti, scene: Sergio Mariotti, costumi: Giuliana Colzi, musiche: Vanni Cassori. Con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Cioni, Paolo Ciotti, Elisa Proietti. Produzione Arca Azzurra.

Il costo del ticket per i singoli spettacoli è di 20 euro per la platea l settore (18 euro ridotto), 18 euro per la platea II settore (16 ridotto), 15 euro per la galleria (13 ridotto). I biglietti degli spettacoli saranno acquistabili dal 10 ottobre. Per informazioni e comunicazioni sono disponibile il sito www.fondarc.it, la mail comunicazione@fondarc.it e la pagina facebook ufficiale “Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri”.

© 2023 Fondarc. Tutti i Diritti Riservati.