A Velletri il 1° Festival Internazionale di Street Art

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Velletri comunica che dal 18 aprile al 7 maggio p.v. si terrà il primo Festival Internazionale di Street Art della Città di Velletri con l’obiettivo di ospitare le opere di artisti locali e internazionali per promuovere e valorizzare alcune aree della nostra città.

Progetto Curatoriale
Velletri Talks trought Walls – Velletri Dialoga attraverso i Muri
L’uomo si sta responsabilizzando? La sostenibilità e l’ambiente hanno una maggiore visibilità sui media e nella coscienza dei più giovani grazie anche a Greta. Ma è vista e percepita allo stesso modo nel mondo?
Per l’incipit di un festival internazionale di street art nel Comune di Velletri oltre ad aver individuato la tematica più che attuale della sostenibilità ambientale, il curatore ha voluto affiancare ai due artisti di caratura internazionale che hanno realizzato grandi murales in giro per il mondo, un giovane talento del territorio con una promettente visione dei progetti artistici compresa quella dell’inclusività, visto che egli stesso potrà collaborare con altrettanti giovani studenti che vogliano confrontarsi con pratiche creative in particolar modo per comunicare, riqualificando gli spazi urbani che vivono ogni giorno con immagini che invitino al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità di un mondo ormai in pericolo.

Artisti invitati: Alaniz dall’Argentina, Sema Lao dalla Francia e l’italiano Stefano Bove aka Zhew. 

Contesto di Riferimento
Parliamo di riqualificazione artistica delle palazzine comunali di San Francesco, quartiere popolare, cercando di creare un incontro tra artisti stranieri e la popolazione, con un unico messaggio al Mondo: l’ambiente va preservato e la sostenibilità deve essere la priorità per il futuro. La natura riprende il possesso del cemento, in pieno centro città con le opere di Stefano Bove, che interverrà su Bagni Pubblici e sulla scalinata della galleria Ginnetti, riconfermando la necessità della natura nel nostro habitat.

Quartiere San Francesco
Il complesso popolare “Villaggio San Francesco”, poco distante dal centro storico cittadino, venne inaugurato il 30 agosto 1959. Costruito dall’Amministrazione Comunale, con il finanziamento dello Stato, il Villaggio nasce per accogliere i cittadini veliterni che la sciagura della Seconda Guerra Mondiale aveva privato di una casa. Attualmente il quartiere comprende la scuola media Statale A. Mariani, la scuola dell’infanzia e primaria Fontana delle Rose e la Chiesa di San Francesco.

© 2023 Fondarc. Tutti i Diritti Riservati.